Home » Il patrimonio musicale alla Consolata

Il patrimonio musicale alla Consolata

Angelo Gaudioso Madonno, Tantum Ergo per voce di basso. c. 2r. della partitura, copia Collino, 1867

Il Ramo O.N.L.U.S. del Santuario ha avviato, da diversi anni, il recupero e la valorizzazione del patrimonio musicale conservato presso la Biblioteca del Convitto Ecclesiastico.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, a partire dal 2005, sono stati avviati progetti di descrizione, catalogazione e valorizzazione dei manoscritti e delle stampe di musica patrimonio della biblioteca, che conserva diverse raccolte musicali con differenti tipologie di documenti.
Nell’anno 2022 è stato richiesto alla Regione Piemonte un apposito contributo per catalogare le musiche manoscritte del Fondo dell’Organo del Santuario, una preziosa raccolta di musica vergata dai copisti della cappella musicale del Santuario attivi nella seconda metà dell’Ottocento. Il progetto, che ha avuto come risultato la catalogazione in Indice SBN di un primo gruppo di 300 partiture e parti, si è concluso nel luglio dello scorso anno.

La Regione Piemonte ha assegnato € 5.000 con determina dirigenziale n. 370 del 20/12/2022 per la realizzazione del “Progetto di riordino, pulitura, catalogazione, trattamento fisico e ricollocazione dei manoscritti musicali del Fondo dell’Organo della Biblioteca del Santuario della Consolata”.

Comments are closed.